La Biblioteca diocesana Ferrini&Muratori è pronta per la nuova edizione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico : #visionidicomunità

insieme all’Archivio storico diocesano, all’Archivio e biblioteca abbaziale, al Museo benedettino diocesano di Arte Sacra e ai Musei del Duomo.

Cosa succede in Biblioteca dal 16 al 20 maggio?

Tra le pagine dei verbali dell’assemblea del Seminario si scopre la festa del 4° centenario del Seminario, nello stesso anno in cui si decise la revisione dei programmi di insegnamento in linea con i documenti conciliari. Da qui l’idea di un breve percorso di valorizzazione di questa lunga storia della relazione tra il Seminario e i concili, dando spazio anche alle ultime ricerche nate in Biblioteca intrecciate proprio ai Concili.

Nell’androne del Seminario, negli orari di apertura della portineria (mattino: lun-ven 9-13 e pomeriggio: lun-gio 16-19) sarà possibile leggere le tappe importanti dei 455 anni di storia del Seminario di Modena, osservando alcuni documenti, testi e manoscritti, che raccontano i cambiamenti delle regole di vita della comunità negli ultimi 3 secoli.

Sarà possibile richiedere una visita alla Biblioteca e al palazzo del Seminario contattando la biblioteca da qui: CONTATTI

Quale evento collaterale dell’esposizione, la biblioteca propone – venerdì 20 maggio ore 18 – la presentazione del libro “Mangiare Dio, Una storia dell’eucarestia” di Matteo Al Kalak (Einaudi, 2021). L’autore dialogherà con il prof. don Luca Palazzi, docente di Simbolica cristiana nella liturgia e nell’arte presso l’ISSR dell’Emilia.

Sarà possibile acquistare il volume grazie alla preziosa collaborazione del Punto Einaudi Modena.

Sarà una bellissima occasione per ritornare in presenza ad abitare il bellissimo chiostro del palazzo del Seminario in cui è ospitata la Biblioteca.  Il volume ripercorre le diverse modalità con cui il corpo di Dio entrò nella vita dei credenti, con un’attenzione particolare all’Italia cattolica: una storia in bilico tra spirito e materialità, che non smette di animare il dibattito fino a noi.

E dopo il 20 maggio?

L’iniziativa della Biblioteca, infatti,  si inserisce anche nella seconda edizione di Pagine in cammino della rete di biblioteche ecclesiastiche dell’Emilia-Romagna

L’esposizione quindi resterà allestita fino al 30 settembre e il 16 settembre ore 18 la Biblioteca propone la presentazione della tesi “Fate questo in memoria di me: studio sull’adeguamento liturgico sul Duomo di Modena” di don Federico Manicardi (Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, 2022).