Condividiamo la lettera di AIB Emilia-Romagna
Egregi direttori, gentili colleghi,
l’emergenza alluvione ha ferito profondamente la nostra regione: proseguono senza sosta gli interventi di assistenza e messa in sicurezza delle persone mentre le nostre città e i nostri territori sono stravolti da allagamenti, dissesti idrogeologici, esondazioni, fango.
“Un aiuto per l’Emilia-Romagna” è la raccolta fondi lanciata dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere le comunità colpite: IBAN IT69G0200802435000104428964 Causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”.
Le stesse amministrazioni locali hanno attivato raccolte di fondi e diffuso indicazioni a chi volesse offrire aiuto, tramite siti web e canali social.
Organizzazioni e fondazioni si sono mobilitate.
Anche le nostre biblioteche sono ferite.
Il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha avviato una prima ricognizione sui danni inferti al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione, colpita in particolare nel bolognese e nel cuore della Romagna e continua a raccogliere segnalazioni.
Il Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna ha costituito per l’emergenza una Unità di crisi per il monitoraggio e il coordinamento delle attività connesse alla salvaguardia del patrimonio, che prevede uno staff dedicato nello specifico ai beni librari e archivistici (si allega copia del decreto) e raccomanda informazioni tempestive.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna chiede a tutti i possessori di biblioteche e archivi tutelati di comunicare la situazione di danneggiamento ed offre video e linee guida, sul proprio sito.
Anche l’Esecutivo Regionale della sezione AIB Emilia-Romagna, riunitosi in seduta straordinaria il 19 c.m., intende impegnarsi per individuare linee di intervento ed azioni concrete per portare il proprio contributo, nel rispetto delle titolarità, degli ambiti e delle competenze, con spirito collaborativo e improntato alla massima disponibilità.
Per capire meglio la reale situazione, vi invitiamo a segnalarci lo stato delle vostre biblioteche e delle collezioni e le vostre necessità, inviando anche foto all’indirizzo emr@aib.it
Per segnalazioni e richieste:
Settore Patrimonio culturale – Regione Emilia-Romagna
cristina.ambrosini@regione.emilia-romagna.it
alberta.fabbri@regione.emilia-romagna.it
Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna
Soprintendenza bibliografica e archivistica dell’Emilia-Romagna
sab-ero@ cultura.gov.it
Un abbraccio a tutti, a nome del CER AIB Emilia-Romagna.