La Biblioteca Diocesana Ferrini&Muratori accetta donazioni di materiale bibliografico.

La donazione viene accettata se risponde ai seguenti requisiti:

■ il materiale è compatibile con la natura delle raccolte della Biblioteca, in particolare quando questo arricchisca e/o integri le collezioni già presenti o colmi lacune presenti nei fondi esistenti

■ la raccolta ha un’ importanza storica e culturale

■ la raccolta è attinente alla storia e alle tradizioni modenesi

Nel caso di donazioni che soddisfino solo alcune delle condizioni di cui sopra, la Biblioteca può proporre al donatore:
■ un’acquisizione selettiva del materiale
■ l’acquisizione integrale riservandosi il diritto di selezionare le unità documentarie da acquisire all’interno della raccolta e il diritto di gestire il materiale non selezionato senza alcun vincolo nei confronti del donatore (destinazione al altre biblioteche, scarto, ecc.).

Il materiale oggetto della donazione, una volta acquisito dalla Biblioteca, entra a tutti gli effetti a far parte del patrimonio e può essere sottoposto dalla Biblioteca a tutte le operazioni di gestione del patrimonio (restauro, dislocazione, scarto), senza alcun vincolo per la Biblioteca stessa nei confronti del donatore.
Le schede catalografiche del materiale oggetto della donazione recheranno l’indicazione del Fondo di provenienza indicando nome e cognome del donatore o altra specifica indicata dal donatore, in accordo con le regole catalografiche vigenti.
La Biblioteca Diocesana non fornisce alcuna stima circa i tempi necessari per rendere il materiale oggetto della donazione fruibile agli utenti.

Come fare?

Per proporre una donazione, è sufficiente inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca indicando la tipologia del materiale bibliografico che si intende donare e fornendo una stima approssimativa della sua consistenza.
Il responsabile di Biblioteca si riserva il diritto di richiedere di poter visionare la raccolta oggetto del dono per valutare l’opportunità di accettarlo.

Se invece si volessero donare risorse…

In caso si volesse effettuare una donazione alla Biblioteca:

Bonifico su conto corrente bancario intestato a

Seminario Arcivescovile di Modena-Biblioteca Diocesana

Iban: IT74T0538712901000001994359 – BPER Banca